PEC- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Devo aprire una casella di posta certificata?
E’ la domanda che molti miei clienti mi fanno negli ultimi mesi. Vediamo cosa prevede la legge:
DA 29 NOVEMBRE 2008
Nuove società di capitale devono inserire l’indirizzo PEC nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese.
DA 29 NOVEMBRE 2011
Le società esistenti e i liberi professionisti iscritti ad un albo devono comunicare un indirizzo PEC al registro delle imprese (attraverso il commercialista, direttamente sul sito delle camere di commercio, o attraverso il proprio ordine)
Quindi le imprese individuali, e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria per il momento non sono tenute ad avere un indirizzo PEC Per maggiori informazioni il sito di DigitPA (DigitPA) o direttamente sul sito di Registroimprese dove puoi trovare l’elenco dei gestori autorizzati, il link per verificare se la tua società ha già una PEC associata, le istruzioni per segnalare la tua PEC anche on line.
_______________________
25/11/2011
A fronte dell’enorme richiesta ai gestori di apertura di caselle postali PEC e dei conseguenti problemi tecnici “non verranno applicate sanzioni” ai soggetti che dopo il 29/11/2011 non saranno in regola con la comunicazione dell’indirizzo PEC. Praticamente un rinvio.
0 Comments